giovedì 21 ottobre 2010

Liberarsi delle critiche altrui e vivere il proprio piacere

Belluca è un uomo forte che si impegna a mantenere una famiglia numerosa, oziosa e in condizioni fisiche non favorevoli (da riga 110 a riga 115).
Egli è un contabile diligente e preciso che non si concede svaghi al di fuori del proprio lavoro, motivo per cui i suoi colleghi lo definiscono "circoscritto", (riga 28) oltre a "vecchio somaro" perchè subisce le ingiustizie da parte del suo datore di lavoro, che lo rende una persona sottomessa e incapace di ribellarsi ( da riga 34 a riga 39).
Grazie ad un suo sogno, un giorno, Belluca si libera di ciò che lo ha a lungo oppresso e "toglie" la maschera che è sempre stato costretto ad indossare per evitare che le persone lo criticassero.
Ciò che mi ha colpito maggiormente è stata la riscoperta della vita e l'ES che è riuscito ad emergere procurando la felicità che questa persona in gamba si è a lungo meritata.
Purtroppo nella società odierna in cui dominano anche il pregiudizio e l'ignoranza, ognuno di noi è schiavo della propria forma e naconde desideri e paure che non può rivelare, per non farsi etichettare come un pazzo; anche se i pazzi, uscendo dalle convenzioni, sono proprio gli unici che si possono sentire liberi.

IL PIACERE E LA MUSICA COME SCELTE D'ESAME

Se avessi dovuto scegliere tra le tracce d'esame assegnate quest'anno alla maturità avrei sicuramente scelto il tema del piacere o più probabilmente la tipologia D riguardante il tema della musica.
Non avrei scelto la comprensione del testo riguardante Primo Levi perchè oltre a dovere svolgere un lavoro di comprensione avrei dovuto arricchirlo di mie conoscenze basate su altri testi di questo autore.
Anche il tema sugli UFO non l'avrei considerato, così come il tema storico perchè non dispongo di sufficienti arogmentazioni.
Il tema del piacere sarebbe stato invece già più fattibile perchè trattato in classe e ancora meglio quello sulla musica perchè avrei dovuto soltanto esprimere quello che ne penso con un po' di fantasia, creatività e originalità.

lunedì 18 ottobre 2010

Vivere..è passato tanto tempo..

"perchè un uomo più mansueto e sottomesso, più metodico e paziente i Belluca non si sarebbe potuto immaginare. Circoscritto..." così viene descritto Belluca, un "vecchio somaro" (riga 34) deriso dai colleghi di lavoro, azione ben descritta da riga 34 a riga 36. Proprio loro lo avrebbero creduto pazzo quando, una mattina, la loro vittima prediletta si presentò al lavoro "con un'aria insolita" (riga 43) e "con piu di mezz'ora di ritardo" (righe 44-45) ma, in particolar modo, " s'era ribellata, aveva inveito" (righe 70-71) contro il datore di lavoro.
Quel giorno Belluca era rinato, assaporava la vita e la libertà; "e guardava tutti..." fino a " gli uscivano dalle labbra" (righe 78-79-80), infatti egli, da svariati anni, s'era dimenticato dell'esistenza del mondo (righe 134-135) a causa della sua condizione familiare (da riga 107 a riga 115). Il fischio di un treno è stato per Belluca evocatore del mondo (righe 144-145-146).

martedì 12 ottobre 2010

Produzione testuale ("Il treno ha fischiato") - Classe 5^ H

PRODUZIONE TESTUALE


Obiettivi: Conoscere le diverse forme della comunicazione scritta e saperle usare opportunamente nei diversi contesti comunicativi, rispettando le consegne e utilizzando un adeguato registro linguistico.




- Dopo aver letto attentamente la novella "Il treno ha fischiato" di Luigi Pirandello, produrre un breve testo che si configuri come un post da pubblicare su un blog, la cui utenza sia un pubblico di varia età e di istruzione medio-alta. Nel post si dovranno indicare le caratteristiche del personaggio di Belluca sottolineando quelle da cui si è stati maggiormente colpiti, facendo esplicito riferimento alle parole o alle righe del testo (ad esempio: "Come si rileva alla riga ..... "; o "Farneticava" fino a "naturalissimo caso.") e si motiveranno le proprie scelte.
Il post dovrà utilizzare un registro medio, senza ricorrere a turpiloquio, a espressioni gergali giovanili o a forme di scrittura tipiche della comunicazione veloce giovanile (uso del k, abbreviazioni con sole consonanti, etc.). Il post dovrà essere corredato da un titolo accattivante che inviti alla lettura.




Lunghezza minima 10 righe, max 20

Produzione testuale ("Il treno ha fischiato")

PRODUZIONE TESTUALE

Obiettivi: Conoscere le diverse forme della comunicazione scritta e saperle usare opportunamente nei diversi contesti comunicativi, rispettando le consegne e utilizzando un adeguato registro linguistico.



- Dopo aver letto attentamente la novella "Il treno ha fischiato" di Luigi Pirandello, produrre un breve testo che si configuri come un post da pubblicare su un blog, la cui utenza sia un pubblico di varia età e di istruzione medio-alta. Nel post si dovranno indicare le caratteristiche del personaggio di Belluca sottolineando quelle da cui si è stati maggiormente colpiti, facendo esplicito riferimento alle parole o alle righe del testo (ad esempio: "Come si rileva alla riga ..... "; o "Farneticava" fino a "naturalissimo caso.") e si motiveranno le proprie scelte.
Il post dovrà utilizzare un registro medio, senza ricorrere a turpiloquio, a espressioni gergali giovanili o a forme di scrittura tipiche della comunicazione veloce giovanile (uso del k, abbreviazioni con sole consonanti, etc.). Il post dovrà essere corredato da un titolo accattivante che inviti alla lettura.

Lunghezza minima 10 righe, max 20

lunedì 11 ottobre 2010

EVENTO CULTURALE BERGAMO SCIENZA - CLASSE 3^ H

Mercoledì 13 ottobre 2010
TERRA: SCOPRIAMO IL NOSTRO PIANETA.
6 GRADI POSSONO CAMBIARE IL MONDO.
 

Dopo anni di allarmi caduti nel vuoto, ormai anche gli scettici riconoscono che il riscaldamento globale è una realtà. Nel secolo scorso la temperatura media del pianeta è aumentata soltanto di 0,7 gradi centigradi: cosa accadrebbe se, come temono molti scienziati, dovesse continuare a crescere fino allo spaventoso livello di sei gradi in più? Grazie a immagini girate nei cinque continenti e a ricostruzioni digitali drammaticamente realistiche, il documentario illustra i gravissimi rischi che incombono sul pianeta e spiega cosa può fare ciascuno di noi per evitare la catastrofe.



organizzazione: Museo Civico Scienze Naturali "E.Caffi"
collaborazione: Lab80 e Vedere la Scienza Festival
 
(Da copiare sul quaderno di Storia per mercoledì 13 ottobre 2010)

Evento culturale Bergamo Scienza (classe 3^ I)

Mercoledì 13 ottobre 2010
A VELE SPIEGATE!
PERSONE DISABILI E NON SULLA ROTTA DELL'INTEGRAZIONE

L'Associazione "In-Oltre" comprende soggetti istituzionali e no impegnati sul fronte dell'inclusione delle persone con disabilità. Il tempo libero per l'Associazione è un'occasione per cercare un confronto tra disabili e non e per creare modalità alternative e più autentiche di stare insieme. Per questo In-Oltre si è fatta promotrice di laboratori artistici, eventi teatrali e musicali e soggiorni di vacanza, rivolti non solo alle persone disabili, ma a tutta la cittadinanza e soprattutto ai giovani. Durante l'incontro saranno presentate delle fotografie scattate in occasione della vacanza "Desiderio di libertà" e commentate dalla viva voce dei protagonisti di queste esperienze, in cui domina la logica del rispetto e della reciproca disponibilità.
La mattinata sarà quindi un'occasione di riflessione sul tema del tempo libero nella nostra società inteso come momento vitale per la coesione e la qualità della vita.

relatore: Igor Salomone socio fondatore dello studio di prassi pedagogica Dedalo, docente di Pedagogia Generale Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano
introduce: Lucio Moioli Associazione In-Oltre

(Da copiare sul quaderno di Storia per mercoledì 13 ottobre 2010)


Produzione testuale (Classe 3^ H)

PRODUZIONE TESTUALE

Obiettivi: Conoscere le diverse forme della comunicazione scritta e saperle usare opportunamente nei diversi contesti comunicativi, rispettando le consegne e utilizzando un adeguato registro linguistico.



- Dopo aver letto attentamente il brano tratto dal romanzo di Oriana Fallaci "Lettera a un bambino mai nato", produrre un breve testo che si configuri come un post da pubblicare su un blog, la cui utenza sia un pubblico di varia età e di istruzione medio-alta. Nel post si indicheranno le parti preferite o quelle meno condivise del brano cui si farà esplicito riferimento (ad esempio: "Come si afferma alla riga ..... "Stanotte ho ....." fino a "da una fucilata.") e si motiveranno le proprie scelte.
Il post dovrà utilizzare un registro medio, senza ricorrere a turpiloquio, a espressioni gergali giovanili o a forme di scrittura tipiche della comunicazione veloce giovanile (uso del k, abbreviazioni con sole consonanti, etc.). Il post dovrà essere corredato da un titolo accattivante che inviti alla lettura.

Lunghezza minima 10 righe, max 20