mercoledì 30 giugno 2010

Compiti per le vacanze (n. 2)


Compito da svolgere entro il 25 luglio 2010. Coloro che ancora non hanno svolto il primo dei compiti assegnati, sono pregati di farlo. Il ritardo nella esecuzione dei compiti verrà comunque considerato nella valutazione che si effettuerà all'inizio del nuovo anno scolastico.











PRODUZIONE TESTUALE







Obiettivi: Conoscere le diverse forme della comunicazione scritta e saperle usare opportunamente nei diversi contesti comunicativi, rispettando le consegne e utilizzando un adeguato registro linguistico.









- Dopo aver scelto uno degli argomenti proposti, produrre un breve testo che si configuri come un post da pubblicare su un blog, la cui utenza sia un pubblico di varia età e di istruzione medio-alta. Il post dovrà utilizzare un registro medio, senza ricorrere a turpiloquio, a espressioni gergali giovanili o a forme di scrittura tipiche della comunicazione veloce giovanile (uso del k, abbreviazioni con sole consonanti, etc.). Il post dovrà essere corredato da un titolo accattivante che inviti alla lettura.





Lunghezza minima 10 righe, max 15.











1) Un’avventura… mondiale.





2) “Il nostro passato non muore”.





3) “Non possiamo dire di non averci provato”.





4) “A mia volta mi fido del mondo – non ti dico le botte che prendo”.





5) “Quando il cielo non bastava – non bastava la brigata – eri solo da incontrare – ma tu ci sei sempre stata”





6) “Sì, stupendo!”

















Punteggio: ............../ 2 (Titolo del post) (Max 2 valutando l'originalità, la pertinenza e la correttezza semantica ed espositiva)











Punteggio: ............../ 8 (Testo del post) (Max 8 valutando l'originalità, la pertinenza, la completezza e la correttezza ortografica, lessicale e morfosintattica)











Nessun commento:

Posta un commento