PRODUZIONE TESTUALE
Obiettivi: Conoscere le diverse forme della comunicazione scritta e saperle usare opportunamente nei diversi contesti comunicativi, rispettando le consegne e utilizzando un adeguato registro linguistico.
- Dopo aver letto attentamente il brano tratto dal romanzo di Oriana Fallaci "Lettera a un bambino mai nato", produrre un breve testo che si configuri come un post da pubblicare su un blog, la cui utenza sia un pubblico di varia età e di istruzione medio-alta. Nel post si indicheranno le parti preferite o quelle meno condivise del brano cui si farà esplicito riferimento (ad esempio: "Come si afferma alla riga ..... "Stanotte ho ....." fino a "da una fucilata.") e si motiveranno le proprie scelte.
Il post dovrà utilizzare un registro medio, senza ricorrere a turpiloquio, a espressioni gergali giovanili o a forme di scrittura tipiche della comunicazione veloce giovanile (uso del k, abbreviazioni con sole consonanti, etc.). Il post dovrà essere corredato da un titolo accattivante che inviti alla lettura.
Lunghezza minima 10 righe, max 20
Nessun commento:
Posta un commento