martedì 12 ottobre 2010

Produzione testuale ("Il treno ha fischiato")

PRODUZIONE TESTUALE

Obiettivi: Conoscere le diverse forme della comunicazione scritta e saperle usare opportunamente nei diversi contesti comunicativi, rispettando le consegne e utilizzando un adeguato registro linguistico.



- Dopo aver letto attentamente la novella "Il treno ha fischiato" di Luigi Pirandello, produrre un breve testo che si configuri come un post da pubblicare su un blog, la cui utenza sia un pubblico di varia età e di istruzione medio-alta. Nel post si dovranno indicare le caratteristiche del personaggio di Belluca sottolineando quelle da cui si è stati maggiormente colpiti, facendo esplicito riferimento alle parole o alle righe del testo (ad esempio: "Come si rileva alla riga ..... "; o "Farneticava" fino a "naturalissimo caso.") e si motiveranno le proprie scelte.
Il post dovrà utilizzare un registro medio, senza ricorrere a turpiloquio, a espressioni gergali giovanili o a forme di scrittura tipiche della comunicazione veloce giovanile (uso del k, abbreviazioni con sole consonanti, etc.). Il post dovrà essere corredato da un titolo accattivante che inviti alla lettura.

Lunghezza minima 10 righe, max 20

Nessun commento:

Posta un commento