lunedì 20 settembre 2010

Alla ricerca di un piacere infinito

Dopo aver letto attentamente le tracce integrali dei testi assegnati per la prima prova degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore avrei escluso subito la maggior parte delle tracce, che nn mi hanno particolarmente attirato. Le uniche due tracce che mi hanno incuriosito sono state quella sul piacere e quella sulla musica. La musica mi ha sempre appassionato fin da piccola ma essendo più informata sull'argomento del piacere averi scelto proprio quest' ultimo. Durante l'anno scolastico abbiamo affrontato l'argomento su Giacomo Leopardi e la sua concezione filosofica: La teoria del piacere. Avrei scelto questa traccia perchè l'argomento sul piacere mi ha colpito molto. Inoltre dato il bagaglio di informazioni che ho acquisito durante l'anno avrei potuto soffermarmi su diversi aspetti che abbiamo studiato; uno dei quali potrebbe essere la ricerca infinita di piacere da parte dell'uomo e il suo desiderio illimitato.

1 commento:

  1. Proposta di correzione sul testo presentato (relativa ai soli aspetti formali):
    Dopo aver letto attentamente le tracce integrali dei testi assegnati per la prima prova degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore, avrei escluso subito la maggior parte delle tracce, che non mi hanno particolarmente entusiasmato. Le uniche due tracce che mi hanno incuriosito sono state quella sul piacere e quella sulla musica. La musica mi ha sempre appassionato fin da piccola ma essendo più informata sull'argomento del piacere avrei scelto proprio quest'ultimo.
    Durante lo scorso anno scolastico abbiamo infatti affrontato lo studio della poetica di Giacomo Leopardi e la sua concezione filosofica relativa alla teoria del piacere. Per questo motivo avrei potuto soffermarmi su alcuni degli aspetti analizzati, quali, ad esempio, la ricerca infinita di piacere da parte dell'uomo e il suo desiderio illimitato.
    (RICOPIARE SUL QUADERNO DEI COMPITI)

    RispondiElimina