domenica 19 settembre 2010

Esame di stato? tipologia A, senza alcun dubbio.

tra le tracce fornite per l'esame di stato dell'anno 2010, nessuna ha particolarmente catturato la mia attenzione. Non avendo grandi conoscenze riguardo ai temi trattati, tranne che per il testo riguardante il piacere (Leopardi e il suo pessimismo sarebbero tornati molto utili!) che per quello a carattere generale per il quale avrei potuto agganciare diversi pensieri frammentati, avrei scelto la tipologia A, l'analisi del testo di Primo Levi. credo che attraverso la lettura delle informazioni date, del brano stesso, della consegna e avendo una minima conoscenza dell'autore e delle sue opere, sarei comunque riuscita a trarre un buon tema, completo e in gran parte, spero, esauriente, anche se non ricchissimo di informazioni aggiuntive.

1 commento:

  1. Proposta di correzione del testo (relativa solo agli aspetti formali):
    Tra le tracce fornite per l'esame di stato dell'anno scolastico 2009/2010, nessuna ha particolarmente catturato la mia attenzione. Non avendo grandi conoscenze riguardo ai temi trattati, ad eccezione del testo riguardante il piacere (Leopardi e il suo pessimismo sarebbero tornati molto utili!) e di quello a carattere generale per il quale avrei potuto agganciare diversi pensieri frammentati, avrei scelto la tipologia A, l'analisi del testo di Primo Levi.
    Credo che attraverso la lettura delle informazioni date, del brano stesso, della consegna e avendo una minima conoscenza dell'autore e delle sue opere, sarei comunque riuscita a trarre un buon tema, completo e in gran parte, spero, esauriente, anche se non ricchissimo di informazioni aggiuntive.
    (DA RICOPIARE SUL QUADERNO DEI COMPITI)

    RispondiElimina